"Nove persone su dieci amano il cioccolato;

la decima mente"

John Tullius

Il progetto nasce ad Attimis, un piccolo comune friulano dove da tempo risiedo. Il territorio, collocato nella splendida cornice dei Colli Orientali, è ricco di storia millenaria e caratterizzato da una grande biodiversità. Lungo i terrazzamenti, detti “roncs”, a ridosso di rigogliosi versanti, è frequente imbattersi in una varietà di fragola spontanea, la stessa che mi ha spinto ad intraprendere un percorso sia di ricerca gastronomica che di approfondimento storico-culturale di questo territorio; negli anni ’60 la popolazione locale raccoglieva cospique quantità di questo frutto, al punto da rappresentare un‘importante fonte di sustentamento.

La  raccolta rappresentava inoltre un momento di grande aggregazione, dando successivamente origine ad una festa che ancora oggi è intitolata a questo meraviglioso frutto. La passione per il buon cibo unitamente all'esperienza del viaggio, mi hanno permesso di sperimentare “cucine lontane” ma anche di approffondire le tradizioni della nostra cultura culinaria. Grazie al contributo di maestri pasticceri quali Giorgio Grilli, Claudio Venturini, fino alla stretta collaborazione con Maurilio Vian e Guido Finotto, sono giunto alla realizzazione di una pralina ripiena di ganache alla fragola.

Nasce così il primo di una futura serie di prodotti di cui il marchio MUHN rappresenta la naturale evoluzione, un laboratorio creativo con l’intento di proseguire tale ricerca mirata ad ottenere prodotti esclusivi nel settore del dolciario. La scelta di ingredienti rappresentativi di specificità territoriali e l’esperienza del “sapere fare” artigiano rafforzano la personale consapevolezza che il recupero della tradizione e ricerca possono concorrere alla riformulazione di un ambiente sostenibile. Così come il nutrirsi in modo sano costituisce la premessa di una corretto stile di vita, allo stesso modo il coinvolgimento dei sensi presuppone la necessità di codificare sapori, profumi e consistenze capaci di soddisfare un desiderio di straordinaria singolarità.

 

Giovanni Patalano

CLIENT LIST

2023

2023

2023

Add Award Name , Add City

Add Award Name , Add City

Add Award Name , Add City

Contact Me

123-456-7890

powered by wifiexpress.it

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Vimeo Icon
O
••
MUHN
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now